DA OGGI LO CHIAMEREMO DEPORTE
lug 12, 2010 by branca - 7 Commenti
Si sa.. nella penisola iberica non esistono inglesismi, tutto viene tradotto in lingua madre e così anche lo sport, la cui traduzione è per l'appunto deporte!Negl'ultimi anni gli spagnoli hanno dato lezioni di sport a tutti, dalla pallacanestro, alle moto; dalle auto al calcio fino al tennis, ultimamente è sempre la Spagna ad uscirne campione!
Nadal straccia tutti e vince Wimbledon; in moto Lorenzo è irragiungibile e in moto 2 e 125 gli spagnoli la fanno da padrona, Alonso non brilla ultimamente è vero... ma è su un'auto italiana... lui è un grandissimo pilota; il Barca arriva in finale di champions e perde con una squadra italiana che di italiano ha 2 giocatori e il presidente... e per finire in Eurolega sempre il Barcelona (lo stesso del calcio) vince la coppa lasciando i greci lontani dai canestri. E' solo un caso? Oppure tutto questo è frutto di uno studio fatto dai governatori volto all'evoluzione dello sport? ... ops scusate... del DEPORTE intendevo!
Ovviamente... la seconda che ho detto! :D
Prendiamo l'esempio del "Barcelona Fc"... giocano a calcio? si, ma anche a... Pallacanestro, Pallavolo, Hockey Pista, Hockey In Line, Calcio a 5, giusto per citarne alcuni; insomma in una sola società sportiva sono inclusi TUTTI gli sport, all'interno dei quali i vivai sono la prima VERA ricchezza. Pensate a FABREGAS (autore dell'assist vincente per Iniesta) venduto all'Arsenal all'età di 17 anni...e cresciuto nel loro vivaio, così come la maggior parte dei giocatori in forza al Barca, e così per tutti gli altri sport.
L'identità sportiva nazionale nella penisola iberica è molto forte e non servono particolari regole che obblighino i club a schierare connazionali in campo, perchè? Perchè senza atleti della propria nazione non vi sarebbe crescita nello sport.
Il governo spagnolo infatti è molto attento alle politiche sociali e legate allo sport, in ogni città ci sono impianti sportivi degni di tal nome ed assegnati a società POLIsportive che ne curano la manutenzione ordinaria e straordinaria non gravando (troppo) sulle casse statali!
Ma perchè una nazione, un governo dovrebbe tanto puntare sullo sport? Per vincere premi internazionali? Per essere sempre sul podio più alto? No, o almeno non solo. Non sono solo i lustrini a dare importanza alle attività sportive ma anche e soprattutto i benifici che da esse si traggono:
lo sport migliora tutte le proprie capacità fisiche e motorie pertanto tutti gli "atleti" avranno meno bisogno di cure mediche e graveranno meno sul costo nazionale della sanità;
lo sport migliora le attività psico-motorie e quindi gli individui che lo praticano sono più reattivi anche nella vita privata e sul posto di lavoro divenendo così anche più produttivi; ed inoltre,
lo sport insegna dei sani principi (quasi sempre), pertanto tutti coloro che lo praticano acquisiscono rispetto per l'avversario e conseguentemente anche per il prossimo vivendo all'interno della loro comunità in maniera più armoniosa.
Se a tutto questo aggiungiamo che chi oggi milita nelle massime serie dei campionati spagnoli proviene direttamente dai vivai, si può facilmente intendere che il percorso che porta ai massimi livelli gli atleti è del tutto meritocratico e lo stesso avviene all'interno della società.
Perchè invece in Italia tutto questo non succede?







Scritto da versavice on luglio 12, 2010 at 09:22 PM CEST #
Scritto da Lyser on luglio 13, 2010 at 12:56 PM CEST #
Scritto da Intek on luglio 13, 2010 at 01:34 PM CEST #
In italia gli stadi sono di proprietà dei comuni che ne pagano la manutenzione (se hanno i soldi) o vanno a "debito" facendolo curare a chi lo fitta (squadre di calcio) che di fatto ne diventano proprietari senza possederli. Cosa succede in questo modo? I tempi passano, le strutture invecchiano e non si evolvono e lo sport non cresce come altrove. Il problema non è solo calcistico ma è spalmabile su TUTTI gli sport. In Italia non esiste cultura sportiva, sono tutti davanti alla TV a vedere la partita, sempre meno allo stadio e chi vuole praticare lo sport... va in... PALESTRA. In realtà lo sport dovrebbe iniziare a scuola, il sistema meritocratico dovrebbe essere applicato a tutte le fasce, tutti gli strati sociali, tutte le attività... noi invece, compriamo all'estero, sfruttiamo le risorse e le buttiamo via per poi RI-SPENDERE il triplo del denaro necessario ad una crescita costante su tutti i fronti!
Scritto da Branca on luglio 13, 2010 at 03:00 PM CEST #
Scritto da Intek on luglio 14, 2010 at 11:58 AM CEST #
Mi si potrebbe dire di tutto ma mai che sia un fascista; anzi molti amici mi etichettano come un "comunista di m..da"... detto questo... non sei s'accordo con me, bene e perchè?
Scritto da Branca on luglio 14, 2010 at 05:25 PM CEST #
Scritto da Intek on luglio 14, 2010 at 06:30 PM CEST #