BRANCA
BRANCA

L'AMORE SI ODIA... MA ANCHE NO!

set 29, 2009 by branca - 36 Commenti

Argomento delicatissimo, lo so, ma dopo aver ascoltato il brano di Noemi e della Mannoia (che considero tra i "grandi cantautori/trici italiani) ho pensato di sviscerare quest'argomento con voi, i miei lettori, in modo non da poter giungere ad un conclusione, ma quantomeno riuscire a dare un senso alle azioni che si compiono "in nome dell'amore".
Non mi interessa affrontare le follie che si fanno, le cose che si dicono, i gesti normali e quelli condizionati dall'amore; e non mi interessa nemmeno sapere cos'è l'amore, infondo ognuno di noi, dentro di se, sa cos'è l'amore, ed ognuno ama a modo suo, ed ogni amore è diverso dal precedente e dal prossimo, ogni amore è un amore a se, ma ogni amore è amore!
Fatta questa piccola premessa, la mia domanda è: "E' davvero possibile odiare l'amore?"
Chi si è tanto amato, chi si è detto tanto innamorato, chi in nome dell'amore ha fatto questo o quello, può "rinnegare" ogni cosa e, per contrappasso odiare?
Da quello che vedo, da quello che ho vissuto mi verrebbe da dire subito: Certo che sì! ma dando spazio ad un momento di riflessione torno sui miei passi, e mi rendo conto che l'amore non sono i gesti, non sono le parole, non sono le attezioni, non è il possedere una persona ed averla tutta per se, l'amore non è neanche lontamente sesso ma soprattutto l'amore è un sentimento, uno stato d'animo, una folata di vento che il più delle volte non apre le porte del nostro cuore, ma le sbatte per farvi entrare al suo interno qualcuno che poi divverà caro o... odiato!?... MA ANCHE NO!
Mah... la mia riflessione mi porta ad affermare che se quello di cui stiamo parlando sia AMORE, allora non può essere odiato, non può essere rinnegato, non può essere dimenticato. L'amore si nutre d'amore e nulla più.
Certo ci sono azioni che ci portano ad avere rancore, a provare rabbia, solitudine, tristezza, delusione, che sicuramente fanno parte dell'amore; ma l'odio... l'odio no! come posso odiare chi ho "tanto amato", come posso rinnegare il mio cuore, come posso "cancellare" un sentimento... non è mica uno stato su facebook!
Certo questa è solo la mia opinione, ma... approfondendo il testo di Noemi, è una domanda che ho gradito pormi, e mi piace porvi.






Noemi nel testo dice: "Vieni qua, vieni qua, sempre la stessa storia un equilibrio instabile, instabile, che crolla al vento di una nuova gloria, l'amore si odia. " ... "Vieni qua, vieni qua, le solite parole di un sentimento fragile, fragile, come l'asfalto consuma la suola, l'amore si odia." ... ed infine... "ma tu non meriti più un attimo della mia vita per tutto quello che conta se conta, sei la mia impronta sulle dita."

Insomma ci sarà anche un momento a partire dal quale sarà giusto separarsi, perchè l'altro/a, gli/le altri/e, non ci merita più... ma questa è un'altra storia, e soprattutto se sei un'impronta sulle dita, l'amore lo porteremo sempre con noi, e non credo lo si possa odiare, se non odiando noi stessi. 

 



Commenti:

Caro ragazzo mi stai diventando troppo serioso da un pò di tempo a questa parte. A parte questo credo che anche se trasversalmente tu abbia centrato l'obiettivo..prima di odiare l'altro si odia se stessi anche se odio è una parola grossa. Forse più che odio è rabbia per aver dato credito o di contro per non aver ascoltato fino in fondo ciò che la ragione dettava seppure a scapito delle ragioni del cuore. Chi è stato da noi amato resta per sempre una tessera del puzzle della nostra vita nel bene e nel male e forse per controaltare l'odio del dopo è la controprova dell'amore del prima. Ma tu sei ragazzo..non ci pensare. SeeU Cris ^-^

Scritto da Cristallo_Blu on settembre 29, 2009 at 03:23 PM CEST #

E' spiacevole il mio essere serioso? infondo la mia non è voglia di rompere i maroni, ma solo curiosità... voglia di capire!... Ah... grazie per il "ragazzo"... ma sto invecchiando anche io! :P

Scritto da Branca on settembre 29, 2009 at 03:48 PM CEST #

No non direi sia spiacevole..comunque giusto capire e magari quando avrai capito..spiegalo pure a me si? Io ogni volta che penso di aver capito scopro di non aver capito nulla!

Scritto da Cristallo_Blu on settembre 29, 2009 at 03:52 PM CEST #

...mi piace molto il tuo essere serioso..perchè non sempre si può scherzare sui sentimenti..sulla vita.Se rompessi il legame con mio marito,che dovrei fare...odiarlo?Ciò che ho di più caro me lo ha dato lui ed è stato comunque frutto del nostro amore..voluto...non è capitato ..In ogni caso..non credo si possa lasciare spazio all'odio dopo l'amore...che cos'è l'AMORE?Non penso sia niente di definibile...è qualcosa che ti prende,a volte all'improvviso,a volte pian pianino..ma non puoi descriverlo..puoi semplicemente manifestarlo..sentirlo dentro..ti fa stare bene..e quando questo ti viene a mancare..il vuoto..lo smarrimento..la rabbia iniziale..ma..alla fine possiamo solo ringraziare x quello che comunque abbiamo vissuto...SeeU Andrea

Scritto da Taty68 on settembre 29, 2009 at 04:35 PM CEST #

Scritto da Cristallo_Blu on settembre 29, 2009 at 04:53 PM CEST #

non so descrivere cosa sia l'amore, ma per me ciò ke rimane dopo di esso...non è odio,di più...al contrario di te taty(e nn sto dicendo ke io sono nel giusto),se finisce un amore, io non riesco a ricordarne solo il "bello"..io cancello totalmente quella persona...iaus

Scritto da iron65 on settembre 29, 2009 at 05:53 PM CEST #

...iron posso darti ragione in casi particolari..è meglio "cancellare"...anche se..spesso dimentichiamo il bello e ricordiamo solo il male...in ogni caso..x me non si può "cancellare" una persona..se poi..quella persona non c'ha dato nulla...non saprei..allora non era amore..Ma se amore c'è stato..non puoi rinnegarlo.Ma è tutto soggettivo,ognuno vive l'amore e di conseguenza la vita a suo modo..forse tu hai un carattere forte che ti permette di andare avanti senza mai voltarti indietro..e sicuramente vivi meglio...ma dopo il tormento iniziale..è bello ricordare..comunque ha ragione Branca quando dice che un amore non è mai uguale all'altro..noi cambiamo nel corso della vita x cui non vivremo mai l'amore allo stesso modo..

Scritto da Taty68 on settembre 29, 2009 at 06:32 PM CEST #



questa è la risposta...NON si può "ignorare" chi hai amato...ma lo si può "odiare"... è sentimento...e forse subentra questo stato d'animo proprio quando ti accorgi che non c'è più niente da fare...e l'unico modo che ti lega ancora a quella persona è proprio questo...ODIO...continuare a provare qualcosa per lei o lui... Odiare è il sentimento opposto all'insensibilità...all' indifferenza.Forse provare indifferenza a mio avviso significherebbe CANCELLARE!!!!Poi ci sono mille modi di amare...Io continuo per esempio ad amare Dio...nonostante tutto...Odio chi mi ha fatto del male...nonostante tutto...Ignoro chi non mi ha dato mai nulla nè in bene nè in male...

...se hai amore ripaghi con amore...ma solo se ancora ce l'hai...

un abbraccio :D

Scritto da danarottt on settembre 29, 2009 at 06:44 PM CEST #

Scritto da danarottt on settembre 29, 2009 at 07:16 PM CEST #

NON si può "ignorare" chi si è amato...ma lo si può "odiare"... è sentimento...e forse subentra questo stato d'animo proprio quando ti accorgi che non c'è più niente da fare...e l'unico modo che ti lega ancora a quella persona è proprio questo...ODIO...continuare a provare qualcosa per lei o lui... Odiare è il sentimento opposto all'insensibilità...all' indifferenza.Forse provare indifferenza a mio avviso significherebbe CANCELLARE!!!!Poi ci sono mille modi di amare...Io continuo per esempio ad amare Dio...nonostante tutto...Odio chi mi ha fatto del male...nonostante tutto...Ignoro chi non mi ha dato mai nulla nè in bene nè in male...

...se hai amore ripaghi con amore...ma solo se ancora ce l'hai...

un abbraccio :D

Scritto da danarottt on settembre 29, 2009 at 07:19 PM CEST #

Ma come si fa ad odiare qualcosa che non esiste ? Nel Dolce Stilnovo l'amore non era altro che lussuria o opportunismo. Ed è ancora così . Per tutti gay ed etero. La gente dice di provare amore ma s'illude ....... ed è bene che apra gli occhi , a meno che non ci siano condizioni affettive precarie o di solitudine interiore , che ti spingono a stare con qualcuno /A e inevitabilmente a sopportare...... ma non certo per tutta la vita . E' solo questione di tempo.

Scritto da Amanda. on settembre 29, 2009 at 07:35 PM CEST #

...allora tu,Amanda,non provi alcun sentimento..l'Amore è sempre esistito e non morirà mai..poi se x alcuni è solo un'illusione..libero di pensarlo..negare l'esistenza del sentimento x eccellenza..non so..mi sa di pessimismo..nonostante le batoste..continuerò a crederci e..penso sia il sentimento più BELLO e NATURALE che si possa provare..

Scritto da Taty68 on settembre 29, 2009 at 07:48 PM CEST #

..amare x condizioni affettive precarie..solitudine interiore...scusa Amanda..ma non sono proprio d'accordo..il sentimento d'AMORE è spontaneo..X ME.

Scritto da Taty68 on settembre 29, 2009 at 07:52 PM CEST #

L'amore è il risultato di ogni singolo momento che ci ha regalato emozioni, fibrillazioni.. Si può odiare, rinnegare, cancellare qualsiasi persona, cosa, luogo, azione che qualche tempo prima ci ha regalato un battito accelerato? Assolutamente no! Convengo con Andrea quando parla di delusione, rabbia... L'odio non esiste.. è solo una "cicatrice" che lascia il segno ma si sa che non farà provare dolore per tutta la vita..
E' troppo ampio l'argomento e troppo difficile racchiuderlo in parole.. Son giorni che vivo una situazione "particolare" che mi andava di mettere nero su bianco, ma evito e preferisco il confronto qui perché Andrea è stato la voce dei miei pensieri..

Scritto da MiRa on settembre 30, 2009 at 03:25 AM CEST #

L' AMORE è il sentimento che ci fa stare meglio..ma è anche quello x cui soffriamo di più quando viene a mancare..le nostre SENSAZIONI..EMOZIONI..e come dice Mira..I BATTITI ACCELERATI..non sono certo un'illusione..

Scritto da Taty68 on settembre 30, 2009 at 08:57 AM CEST #

no non si può davvero odiare chi si è amato... forse all'inizio il dolore può far confondere il volto dell'amore con l'odio, ma passato l'uragano, il dolore si dimentica e la dolcezza del ricordo di chi abbiamo amato così tanto talvolta scalda ancora, anche se in modo diverso... Quindi no, non si può l'amore,sono 2 cose che si escludono come la vita e la morte, la luce ed il buio, se esiste l'uno non può esistere l'altro....

Scritto da Francesca on settembre 30, 2009 at 10:08 AM CEST #

io credo sia diverso odiare l'amore rispetto all'odiare ki si è amato...x me l'amore si può odiare...io detesto l'amore xD nonostante sia innamorata!! ma nn riesco a concepire l'idea ke la mia felicità dipenda da un altra persona...ormai diciamo ke mi ci sono rassegnata...penso ke sia facile odiare l'amore ma affermare di odiare una persona amata in passato credo sia ipocrita! ciao coach =P

Scritto da Olimpia on settembre 30, 2009 at 10:09 AM CEST #

No, non si odia l'amore...si odia il NON AMORE, la sua mancanza e la sofferenza che ti porta...! E non scrivo altro...troppo profondo il concetto per renderlo con le parole!

Scritto da costruiscomagie on settembre 30, 2009 at 10:25 AM CEST #

Ehhmm….io partirei da un altro presupposto....ma esiste l'odio ?? esiste l'odio in chi ha nell'indole (oggi..ieri o domani..) un sentimento grande e profondo come l'AMORE?? esiste l'odio in una persona che ha amato o ama ancora, tanto da donarsi completamente al fine di far nascere un "NOI"? non più un IO o..un TU..ma NOI !!! forse tante volte usiamo a sproposito la parola "odio"...(parola..mai sentimento o emozione...troppo merito) ! e allora come possiamo dire di riuscire ad ODIARE l'AMORE ? è un paradosso...un controsenso....se abbiamo dato così tanto è perché crediamo nell'Amore....crediamo in un sentimento che nel bene o nel male...è il perno attorno a cui ruota la nostra esistenza...nasciamo da un atto d'Amore....viviamo sin da pargoletti circondati dall'Amore...cresciamo..e cerchiamo l'Amore…viviamo...e viviamo di Amore e per Amore....ma...possiamo mai odiarlo poi ??????!! ma anche No...caro Branca !! è una vera e propria Mission Impossible....!!!! quello che crediamo in un momento sia odio verso un Amore....è solo rabbia,rancore..forse per non essere riusciti a viverlo fino in fondo...forse per non aver ricevuto quanto noi abbiamo donato...forse semplicemente perché NON ERA AMORE e ce ne siamo resi conto un po troppo tardi !! Ma odiarlo no ...MAI !! resta pur sempre....Uno degli amori della tua vita...che occuperà per sempre...una parte di te.....anche quando un giorno vicino o lontano ...troverai l' Amore....quello vero, quello che ti farà sorridere un botto, quando ripenserai ai momenti in cui davvero pensavi …...di poter ODIARE UN AMORE ! ; )))

Scritto da Rossa... on ottobre 01, 2009 at 04:24 PM CEST #

L'amore non si odia, e nemmeno chi ci ha fatto innamorare. Preferiamo odiare noi stessi nel momento in cui siamo disposti a vivere un amore che non vedrà mai la luce del sole. Probabilmente è chi si sente odiato ad odiare veramente l'amore, perchè sa che non è degno di meritarlo. L'amore non si odia, bisognerebbe solo imparare a crederci.

Scritto da 95.74.119.214 on ottobre 17, 2009 at 01:24 PM CEST #

Caro/a anonima/o... forse non hai avuto la lucidità di leggere il post, forse ti sei fermata al titolo, o forse hai letto nelle mie parole qualcosa che non c'è scritto. Scrivi:
"Probabilmente è chi si sente odiato ad odiare veramente l'amore, perchè sa che non è degno di meritarlo" Forse hai ragione, ma chi non è degno di AMORE? Esiste uomo sulla terra che non ne sia degno, e soprattutto esiste un uomo sulla terra che possa avere la capacità di stabilire se un'altro uomo è degno o meno dell'amore? io non credo, credo invece come ho scritto che.... L'amore si nutre d'amore e nulla più. Forse sono l'ultimo che può parlar d'amore, forse conosco molto, moltissimo poco dell'amore... ma non rimpiango nemmeno una lacrima, se è stato AMORE.

Scritto da Branca on ottobre 19, 2009 at 10:28 AM CEST #

Argomento ostico vedo. L'Amore e' un atto di Fede verso un Dio non sempre misericordioso. E nella sua non misericordia si racchiude il segreto del nostro sentire. Si odia? Credo di si..specie quando ci si rende conto di non aver capito in tempo che era amore. E odiando quasi si invoca il miracolo che Quell'Amore..ovunque sia..ci tendi la mano e ci venga a salvare..Cris

Scritto da Cristallo_Blu on ottobre 19, 2009 at 08:40 PM CEST #

Chi non è degno di amore? Nessuno, come non esiste nessuno che ha la capacità di stabilire se un'altro uomo è degno o meno dell'amore. Su questo non ci sono dubbi. E quindi riformulo il mio pensiero:probabilmente è chi si sente odiato ad odiare veramente l'amore, perchè per sentirsi odiato vuol dire che forse ci ha creduto troppo poco e quindi non è consapevole che un sentimento cosi pulito e vero,non si potrà mai trasformare nel suo opposto, per tale motivo credo che forse non sia degno d'amore. Ma è sempre una scelta personale che non coinvolge nessun'altro. L'amore non si odia, ma a volte può diventare rabbia, e arrivi al punto di non ritorno, in cui la domanda più grande è solo una: se l'amore è un sentimento, uno stato d'animo, una folata di vento che il più delle volte non apre le porte del nostro cuore ma le sbatte, allora perche fa cosi male? Chissà poi se si chiamava davvero cosi.... http://www.youtube.com/watch?v=QEqpUdqESU0

Scritto da 95.74.150.242 on ottobre 19, 2009 at 10:02 PM CEST #

Cara 95.74.150.242 bellissimi i tuoi pensieri..peccato tu li tenga nascosti sotto un ip a cui non segue alcun nick..E così resti una anonima..per tutti..o quasi...Smack :) Cris

Scritto da Cristallo_Blu on ottobre 20, 2009 at 09:05 AM CEST #

Rispondo a 95.74.150.242 e alla domanda:
"se l'amore è un sentimento, uno stato d'animo, una folata di vento che il più delle volte non apre le porte del nostro cuore ma le sbatte, allora perche fa cosi male?"
Non lo so... e non so chi lo possa davvero sapere; ma continuo ad essere dell'idea che L'amore non si può odiare, e che quando è AMORE, in qualunque forma esso si presenti; vale la pena viverlo e... sarebbe fantastico farlo fino in fondo!

Per rendere giustizia al video che hai postato, lo rimetto qui visibile a tutti:

Scritto da Branca on ottobre 20, 2009 at 09:45 AM CEST #

vedo che questo tema continua a far "discutere"..credo che non si finirà mai di parlar d'amore..Che VITA sarebbe senza AMORE..è spesso l'unico motivo x cui vale la pena di alzarsi al mattino..e...VIVERE l'AMORE..magari fino in fondo..io spero sempre si possa chiamare AMORE..però forse non dovremmo cercare l'amore che è stato..in quello che sarà..non dovremmo mai paragonare..ogni AMORE...credo sia diverso..perchè si amamo persone diverse...

Scritto da Taty68 on ottobre 20, 2009 at 10:15 AM CEST #

Siamo tutti concordi sul fatto che non si possa odiare veramente, come siamo coscienti del fatto che fa male..tanto! Probabilmente è anche inutile parlarne, perchè in fondo solo il cuore di ognuno di noi sa quanto vale un amore vissuto, e per quanto bizzarro, nascosto, e autodistruttivo possa essere fa parte della nostra storia ormai, e nessuno, nemmeno la realtà dei fatti puo' cancellarlo. Forse è per questo che a volte la rabbia prevale...ma concordo sul fatto che non si potrà mai odiarlo. Quando non si puo' più ascoltare un'amore, si vive di ricordi e una parte di noi, quella che non è stata sporcata di rabbia e razionalità, vive di sorrisi, sguardi, emozioni, profumi e sapori che non dimenticheremo mai. Anche quando si ha la fottuta paura di averlo perso per sempre! L'amore non si odia no, nemmeno se è un calesse!!

Scritto da 95.74.131.234 on ottobre 20, 2009 at 08:06 PM CEST #

« Perché calesse? ...per spiegare al meglio la delusione di un qualcosa le cui aspettative non sono state mantenute, poteva essere usato un qualsiasi altro oggetto , una sedia o un tavolo, che si contrappone come oggetto materiale all'amore spirituale che non c'è più. Mi piaceva e poi si possono trovare tante cose con il calesse: si va piano, si va in uno, si va in due, ci sta pure il cavallo...Quando non è più amore ma <>, bisogna avere il coraggio della fine, piano piano, con dolcezza, senza fare male...ci vuole lo stesso impegno e la stessa intensità dell'inizio. Le storie d'amore non mancano mai nei film, quindi farne un'altra mi sembrava una cosa né stupida, né eccezionale ma raccontata in questi termini mi incuriosiva. »
Massimo Troisi



Si dice sempre così... e poi invece...

Scritto da Branca on ottobre 21, 2009 at 11:13 AM CEST #

e poi invece... http://www.youtube.com/watch?v=Vheyo83k-uM

Scritto da 95.74.143.57 on ottobre 21, 2009 at 07:49 PM CEST #

Ma
non è l'amore che va via
il tempo sì
ci ruba e poi ci asciuga il cuor
sorridimi ancor
non ho più niente da aspettar
soltanto il petto da uccello di te...
soltanto un sonno di quiete domani...

Scritto da Branca on ottobre 22, 2009 at 12:13 PM CEST #

Credo che non ci sia una conclusione a questo dibattito....siamo tutti concordi che dei sentimenti cosi positivi e forti non potranno mai portare a qualcosa di negativo, ma del resto, spesso, non cambiano lo stato dei fatti. Per quanto mi riguarda...quello che mi fa più rabbia è il non aver avuto la possibilità di potermi vivere una persona in quanto essere vivente con pensieri, idee e creatività, non potendo condividere tutto questo:la voglia, la curiosità di sentirsi simili ma nello stesso tempo opposti, confrontarsi e sentirsi stimolati nei modi di fare, nei modi di pensare. Ci penso spesso e non riesco ancora oggi a farmene una ragione. L'amore sarà pure un'altra storia, ma a me sto calesse mi piaceva perchè mi stimolava mente e anima. A volte ci si nutre anche dei silenzi...ma si continua a voler bene...però cazzo, perchè si perde tempo cosi? Esiste un modo per viversi le persone speciali? NOn lo so...ma vorrei ci fosse...altrimenti che senso ha vivere?

Scritto da 217.201.208.141 on ottobre 27, 2009 at 12:18 AM CET #

Mi scuso per il personalissimo pensiero...ma visto che avevo la possibilità di esprimermi, in piena libertà l'ho fatto...e concludo con un brano non eccezionale ma che esprime al meglio i miei pensieri...a buon intenditore poche parole... http://www.youtube.com/watch?v=9WxW4Z5f6wg

Scritto da 217.201.208.141 on ottobre 27, 2009 at 12:18 AM CET #

Il brano dovrebbe essere questo se non sbaglio e se non sbaglio si è già scelto. Ed anche qui "a buon intenditore poche parole". SeeU Cris

Scritto da Cristallo_Blu on novembre 02, 2009 at 12:10 PM CET #

Effettivamente si, si è già scelto e va bene cosi... .................senza parole................

Scritto da 95.74.129.26 on novembre 02, 2009 at 09:49 PM CET #

Beh... sarò impopolare ma la penso in maniera diversa. Seppur la storia insegna a prendere delle decisioni, ci sono storie che, come si scriveva anonimamente, lasciano quel gusto amaro dentro al cuore, forse proprio perchè non si è potute viverle.

Scritto da Branca on novembre 03, 2009 at 12:01 PM CET #

Sicuramente con tanti se, ma nessuno forse... http://www.youtube.com/watch?v=TSVtelWfouQ

Scritto da lina-Radio on novembre 09, 2009 at 05:14 PM CET #

Inserisci un commento:
  • HTML: Abilitato
« maggio 2012
lunmarmergiovensabdom
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
       
Oggi

Links

Feeds

Navigation