Il firmatutto

15 Commenti

La verità è che sono confusa. Confusa e basita. Sì, perché è stato facile indignarmi per la rapidità con cui Brancher ha invocato il legittimo impedimento dopo pochissimi giorni dalla sua nomina a ministro, ma la verità è che chi ha firmato e brindato sorridente a quella nomina è stato il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Lo stesso che, un paio di giorni fa, infuriato(!) faceva sapere ai magistrati del processo in corso per la scalata ad Antonveneta e a noi tutti, che non era corretto da parte del ministro Brancher avvalersi di quella legge perché lui non ha un dicastero da organizzare, essendo ministro senza portafoglio.
Peccato che nella legge DA LUI STESSO SOTTOSCRITTA, questa distinzione fra ministro senza portafoglio e ministro con portafoglio non ci sia affatto.
Quindi mi chiedo "Non sarà che per caso Napolitano stava solo cercando di salvarsi la faccia con l'uscita della correttezza nell'utilizzo della norma da parte del ministro Brancher?"
Essì perché che Brancher fosse indagato in quel processo per ricettazione era cosa nota, non è venuto fuori mica adesso che il signor Aldo ha deciso di appellarsi al legittimo impedimento.
Non so a quanti invece è noto il fatto che la carriera politica del suddetto ministro (ex sacerdote che dall'ufficio pubblicità di Famiglia Cristiana passa a dirigere Fininvest) è un regalo che gli viene fatto per aver tenuto la bocca chiusa nell'inchiesta di mani pulite ed essersi fatto 3 mesi di carcere. Il suo datore di lavoro mister B. e Confalonieri ringraziano sentitamente...
Wikipedia recita così:
"Scarcerato per decorrenza dei termini di custodia cautelare, è stato condannato con giudizio di primo grado e in appello per falso in bilancio e finanziamento illecito ai partiti. In Cassazione il secondo reato va in prescrizione (per riduzione dei termini decisa dal governo Berlusconi), mentre il falso in bilancio è stato depenalizzato dal Governo Berlusconi II, del quale faceva parte."

La sua nomina lampo a ministro è chiaramente un altro regalo fatto ad un amico in difficoltà.
A questo punto, possiamo indignarci tutti insieme perché il suddetto signore ha deciso di appellarsi al legittimo impedimento, ma il punto è che PUO' FARLO perché è ministro. Con o senza portafoglio, chissenefrega! PUO' FARLO!
Indignamoci perché Napolitano avrebbe potuto rispedirlo al mittente considerandolo indegno, così come avevano fatto Scalfaro e Ciampi con Previti e Maroni rispettivamente.
Invece ha brindato e sorriso.

E mo' che diavolo s'incazza a fare? Non ci poteva pensare un po' prima?

Fonti: Il Fatto quotidiano, Wikipedia

 



Commenti:

Sì, però non c'è scritto da nessuna parte che il Presidente della Repubblica possa rifiutare di apporre la propria firma alla nomina che gli viene presentata perché potrebbe nutrire il timore che il neo-ministro giochi sporco. Semplicemente gli presentano un pezzo di carta, gli dicono che quel ministro serve, controlla che tutto avvenga a norma di legge e firma. Può solo sperare che si comporti bene, tra cui rientra non avanzare richiesta di legittimo impedimento quando questo non sussiste affatto. Sinceramente, e ce l'ho con chi ha scritto l'articolo. Ma che cavolo centra Napolitano se un ministro non è proprio un giglio candido? Che doveva fare, dire che non avrebbe firmato perché aveva una sentenza di lì a poco? Non è che si stanno organizzando per una partita a care! : )

Scritto da Gabbrio on luglio 01, 2010 at 10:55 AM CEST #

"carte" : )

Scritto da Gabbrio on luglio 01, 2010 at 10:56 AM CEST #

Certo che poteva rimandarlo indietro. L'hanno fatto altri, poteva farlo anche lui (Ciampi rimandò indietro Maroni perché non voleva un pregiudicato come ministro della Giustizia). Mo' vuoi vedere che con quella fedina penale "candida come un giglio", un motivo per rigettare la richiesta non c'era? Ma poi, era talmente importante sto ministero che prima l'hanno nominato ministro e poi hanno deciso che ministero affidargli? E giusto pochi giorni prima della sentenza? Essssu eddaaaaaaiiii che si capiva... Napolitano non lo vedo esattamente come il primo fesso che capita di lì per caso...

Scritto da uffanna on luglio 01, 2010 at 11:02 AM CEST #

Sì, ma tra i rapporti istituzionali vige un principio di cooperazione e lealtà, diciamo. Alla luce degli avvenimenti ultimi, in cui Napolitano si è espresso in contrasto spesso col Governo, alla luce delle tensioni istituzionali avrà voluto dare un 2buon esempio" oppure dare un segnale di distensione. Non dimentichiamoci che il presupposto è che le persone si comportino bene, non è che possiamo dare la colpa a chi vende legittimamente una pistola se l'acquirente ci uccide qualcuno. Posso capire il caso di Maroni ma, date le circostanze non penso proprio che sia il caso di spostare l'attenzione su Napolitano, voglio dire, è proprio la cosa meno grave e preoccupante di tutta questa vicenda!

Scritto da Gabbrio on luglio 01, 2010 at 11:24 AM CEST #

Il principo del venditore di armi che hai appena citato non vale per il signor Brancher? Non l'ha scritta mica lui la legge, la sta solo usando. Lungi da me il voler giustificare la richiesta di avvalersi della norma da parte di questo finto ministro, chiariamoci, ma mi sembra tutt'altro che poco grave il fatto che chi dovrebbe tutelare noi tutti dalle prese per il sedere, si ricordi dopo averlo fatto ministro di inveire contro di lui. (Del presidente del consiglio preferisco non parlare proprio dato che la mia opinione su questo personaggio è peggiore di quella che ho per i preti pedofili). Magari poteva non firmarla la legge sul legittimo impedimento, che dici? A parte che io Napolitano schierato contro il governo non me lo ricordo (e ti prego delucidami su questa cosa), ma poi gli organi di governo dovrebbero collaborare per risolvere le situazioni assurde che ci sono nel paese (crisi economica in cima, la riforma gelmini che sta facendo collassare il sistema scolastico e universitario, la disoccupazione, etc...), che conciliino per sottoscrivere leggi che vanno a loro favore e per salvarsi il culo (scusa il francesismo) a me non fa per niente piacere.

Scritto da uffanna on luglio 01, 2010 at 11:38 AM CEST #

Sì, ma non ti incazzà! : ) Allora, prima di tutto se vai sul mio blog potrai vedere che già mi sono espresso sulla questione. Poi, la legge sul legittimo impedimento mi sembra che sia già al vaglio di costituzionalità. Di per sé il legittimo impedimento non è una novità, ora lo hanno ricompreso anche per gli impegni istituzionali delle alte cariche dello Stato (effettivamente all'udienza doveva esserci anche Berlusconi, ma doveva stare in Canada per il G20, secondo me ci sta il legittimo impedimento) ma non c'è per Brancher, assolutamente. Ora, se anche Feltri ( su Il Giornale) ha scritto che non si sa come Brancher poteva pensare di passare inosservato un motivo ci sarà. Ripeto, poteva non firmare ma, in un'ottica diplomatica in base alla quale "io non ti rompo i coglioni ma tu fai l'onesto" secondo me ha fatto bene.

Scritto da Gabbrio on luglio 01, 2010 at 11:48 AM CEST #

Mò piano piano è colpa di Napolitano... comunque lui è intervenuto spesso nel richiamare le posizioni di Berlusconi, in molte conferenze ha sottolineato l'importanza storica dell'unità d'italia, il rispetto per la magistratura ecc. Non può schierarsi apertamente contro il governo, ma può madare dei segnali, e li ha mandati.

Scritto da Gabbrio on luglio 01, 2010 at 11:51 AM CEST #

Ma no che non mi incazzo XD almeno non con te! Ma sui giornali sono tutti pronti e schierati CON Napolitano... E' questo che mi insospettisce! Fin troppo, considerando che la stampa italiana è quasi nella sua totalità controllata da Mr B. I segnali che ha mandato se e quando li ha mandati sono stati troppo deboli, avrebbe potuto fare di più. La legge sulle intercettazioni telefoniche è diventata la priorità per il Berlusca che se ne sta infischiando altamente di quello che succede in Italia e continua a dire che siamo fuori dalla crisi, che stiamo tutti bene, che va tutto bene. Sto piffero! E Napolitano che poteva rappresentare un baluardo di speranza, in questo vuoto cosmico di onestà, non sta facendo una cippa lippa di niente. Poi stamattina mi sveglio e scopro che hanno messo il pedaggio pure sulla Salerno-Reggio...

Scritto da uffanna on luglio 01, 2010 at 12:07 PM CEST #

P.S. Leggendo questo articolo penso che di motivi per rimandarlo indietro il presidente ne avesse più d'uno... E come vedi anche il corriere della sera come tutti si schierano a favore di Napolitano. http://www.corriere.it/politica/10_giugno_27/de-bortoli-quirinale-deleghe-brancher_369acd6a-81bc-11df-98f9-00144f02aabe.shtml

Scritto da uffanna on luglio 01, 2010 at 12:12 PM CEST #

Sulla legge bavaglio, Napolitano ha espressamente detto di non inserirla nei lavori di Luglio e di dare la priorità alla manovra economica... l'hanno inserita lo stesso, per il 23 se non sbaglio. Comunque, secondo me se Brancher evitava di non presentarsi adducendo un inesistente legittimo impedimento, la questione non si sarebbe posta, quindi la responsabilità di Napolitano per me è residuale, proprio per cercare il cavillo!

Scritto da Gabbrio on luglio 01, 2010 at 12:19 PM CEST #

E comunque se venisse approvata la legge bavaglio Napolitano potrebbe non ratificarla e rimandarla alle Camere, ma se queste la ripresentano con non mi ricordo quale maggioranza è obbligato alla ratifica (il popolo è sovrano, non il presidente della repubblica e si presume che il popolo agisca tramite quelli che ha eletto... pensa te, la democrazia!). Spero che se passi, venga subito tacciata di incostituzionalita e che arrivi qualche pesante sanzione dalla comunità europea!

Scritto da Gabbrio on luglio 01, 2010 at 12:28 PM CEST #

Azz, mi stai dando della "cavillosa"? Ma l'avvocato sei tu, io che c'entro! XD Quelle sono considerazioni personali :D che ripeto, non trovo cavillose per i motivi di cui sopra. Poi ognuno dice la sua e non è detto che l'altro debba cambiar idea necessariamente. I miei pensieri non vanno certo a supportare Brancher, vanno solo a indicare una certa leggerezza e una mancanza di responsabilità (riportata anche da quell'articolo del corriere della sera) nel designare un nuovo ministro inutile e che verra' stipendiato con i soldi delle tasse che pago anche io, in un momento in cui bisognerebbe risparmiare. Si poteva evitare, lo poteva evitare.

Scritto da uffanna on luglio 01, 2010 at 12:35 PM CEST #

Sì, sì, c'è la demoCRAZYa... certo... Lui il Berlusca vuole solo farsi garante della nostra privacy, mica gli interessa che la smettano di far saltar fuori le varie zoccole di casa grazioli e gli interessi che girano dietro gli appalti e la collusione con le varie mafie...

Scritto da uffanna on luglio 01, 2010 at 12:41 PM CEST #

Nel dire "democazia" ero sarcastico! : D ma poi, sì, anche io ho detto la mia dicendo che la questione di Napolitano per me è residuale, per il resto ognuno la può pensare come crede! Sinceramente non mi pongo il problema (quello di convincere qualcuno!). E poi, non mi sembra che tramite i vari post e commenti io mi sia espresso "favorevole" a tutto lo schifo che accade! : )

Scritto da Gabbrio on luglio 01, 2010 at 01:17 PM CEST #

E meno male! Se t'eri espresso favorevole t'avevo già cancellato dalle mie amicizie X'D (Non è vero... conta che ho il fidanzato filo berlusconiano, il che chiaramente dimostra che sono abbastanza tollerante.) Avevo capito il sarcasmo tranquillo :) vado a fare la pappa :*

Scritto da uffanna on luglio 01, 2010 at 01:22 PM CEST #

Inserisci un commento:
  • HTML: Abilitato